Il
3D Scanner rivoluziona il rilievo topografico fornendo al progettista una nuova base su cui elaborare la propria idea progettuale inserendola immediatamente nell’ambiente esistente.
Il rilievo
3D Scanner è costituito da una
nuvola di punti tanto vicini tra loro da sembrare un oggetto solido dal quale è possibile non solo estrarre gli elaborati tradizionali come
planimetrie, prospetti, sezioni, profili, ma anche creare interessanti
viste fotografiche come ortofoto, panoramiche “TruView” a 360° e modelli 3D texturizzati.
Tali prodotti non devono essere considerati solo come immagini di grande impatto visivo ma come
veri e propri strumenti di lavoro; è possibile interrogarne i contenuti senza bisogno di software dedicati semplicemente perché i supporti contengono le informazioni geometriche e gli strumenti necessari per estrarle.
Applicativi dedicati consentono di
visualizzare e gestire la nuvola di punti nei principali software CAD e BIM; in questo modo il progettista può inserirvi il suo progetto tridimensionale e verificarne immediatamente le interferenze con l’ambiente; per questi motivi il rilievo
3D Scanner è particolarmente apprezzato per lavoro di adeguamento di
impianti idraulici, termoelettrici, petroliferi e ovunque le strutture metalliche siano difficilmente rappresentabili su un tradizionale disegno 2D.
Una volta inserito il modello 3D del progetto nella nuvola di punti è possibile
creare viste fotografiche estremamente realistiche per la
valutazione dell’impatto ambientale.
Aree inaccessibili perché recintate,
pericolose o pericolanti possono essere
rilevate a distanza purché visibili e nel range di portata dei nostri strumenti o sorvolabili dal nostro drone.
Disponiamo di tre
Laser Scanner topografici “
All-in-one” che hanno a bordo i software necessari per l’inquadramento delle scansioni nel sistema di riferimento topografico.
Il compensatore biassiale attivo durante la scansione e la
precisione strumentale costante a qualsiasi distanza dal punto di scansione rendono i nostri scanner adatti a rilievi topografici di qualsiasi tipo ed estensione.
Ruotando sui due assi i
Laser Scanner hanno un raggio d’azione a tutto tondo, con la sola eccezione del cono d’ombra che gli strumenti stessi creano verso il basso.
Disponiamo inoltre di due sistemi “Mobile” per i
rilievi in movimento: il Leica BLK2GO da utilizzare a passo d’uomo per i rilievi in interno ed esterno e un Drone LiDAR DJI Matrice 300 RTK equipaggiato con sensore Zenmuse L1 per eseguire
scansioni dall’alto.